giovedì 14 maggio 2015

Trekking della domenica

Domenica scorsa volevo andare a correre, quando il mio ragazzo mi ha proposto un trekking facile sopra i paesi, in un posto dove sono mai stata, Doleda. Qui ci sono dei nomi strani e creativi, colpa delle influenze della lingua ladina. Tipo che Canazei in ladino diventa Cianacei, oppure casa si dice "Cesa" o "Ciasa" a seconda del paese in cui ci si trova :)
Ad ogni modo, il percorso è stato bello, incorniciato dal sole (ma anche da un venticello freddo!). Io mi sono divertita molto e ho anche fatto la turista facendo un bel po' di foto.

Il nostro percorso
Ora, secondo il gps del mio Garmin Forerunner220, abbiamo fatto quasi 10 km, mentre secondo lo smartphone del mio ragazzo ne abbiamo fatti 11! Chi avrà ragione?? :)
Ad ogni modo, il percorso è molto semplice: siamo andati a piedi da Canazei e Penìa, poi dal centro del paese si prende un sentiero che passa per i prati. Abbiamo visto anche 3 mufloni da vicino!



E poi niente...si seguono le indicazioni per Doleda e si va per il sentiero che a volte diventa una forestale. Non è difficile, a parte un breve passaggio a scendere verso Canazei. Però è bello, si è in mezzo al bosco, e abbiamo visto tante impronte di animali...e anche tante cacche ahahah! E noi a cercare di capire quale cacca appartenesse a che animale..bei giochi! XD



E poi ad un certo punto, dopo aver passato Doleda, si raggiunge un punto panoramico sopra Canazei. Stupendo!! Ci sono anche due tavoli da picnic..strategici, direi. E anche una cartina che ti dice i nomi delle vette. Bello davvero!

Canazei dall'alto

E poi giù giù per il bosco fino a raggiungere la parte alta del paese, passando per un pezzo che fa tanto terra degli Hobbit. Sassi ricoperti di muschio che sembrano morbidi cuscini, e una luce stupenda che filtrava fra gli alberi...sarei rimasta lì in contemplazione, ma siccome erano quasi le 12:30...ehm...siamo andati a casa a mangiare! 



4 commenti:

  1. purtroppo dal pc del lavoro non vedo le foto ç_ç a casa me le uardo, ma immagino già la bellezza di quei posti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei poi riuscita a vedere le foto? Spero di sì! Comunque ne avevo postate anche su Instagram...

      Elimina
  2. Che meravigliaaaaa, ci voglio andare anche iooo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci dobbiamo organizzare per un'altra volta, dove vieni su per qualche giorno, e ti porto in giro come si deve!

      Elimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...