venerdì 17 aprile 2015

Vivofit 2 Vs Fitbit Flex

Un anno fa a maggio ho comprato un activity tracker, il Fitbit Flex. Ormai mi ero fissata, lo volevo a tutti i costi, volevo dimagrire e tenere traccia dei miei passi. All'epoca, ho anche guardato il Vivofit di Garmin, ma purtroppo non aveva il bluetooth integrato e bisognava sempre collegarlo al pc (o Mac) via cavetto..che scomodo!
Poi a fine marzo 2015 è uscito il Vivofit 2 e non ci ho pensato due volte. Ma andiamo con ordine. Voglio parlare prima della mia esperienza con Fitbit Flex.

Da fitbit.com
Il Fitbit Flex è di uso molto semplice, si collega via bluetooth al telefono e scarica tutti i dati, ovvero: numero di passi, distanza, calorie bruciate, ore di sonno. In aggiunta l'app si collega a My Fitness Pal, e aggiungendo il cibo viene visualizzato su entrambe le app.
Dando piccoli colpetti sotto la striscia dei led, si vede il progresso giornaliero e per rilevare il sonno, basta toccarlo 3 volte. Quando i led raggiungono il massimo, ovvero 5 luci, si è raggiunto l'obiettivo di passi giornaliero, che può essere impostato e cambiato a seconda della propria attività fisica. Diciamo che di default i passi da compiere sono 10000. Io quest'inverno a Natale arrivavo a 19000...mi facevano ben camminare!
La batteria dura circa 5/6 giorni, dipende da quante volte lo si collega allo smartphone o da quante volte lo si tocca per vedere il progresso. Quando si raggiunge l'obiettivo, il Fitbit vibra e le luci ballano di gioia XD Carino...ma anche lui ha i suoi difetti.
Io sono stata sfortunata perché l'assistenza me l'ha cambiato 3 volte, PARLIAMONE.
Il mio Fitbit era sempre scarico, a volte la batteria si esauriva in 2 giorni, oppure ci metteva un sacco a sincronizzarsi via app. Una scocciatura, perché se andavo a correre mi moriva puntualmente e non misurava la distanza e passi fatti, che erano sicuramente più di 10000!
A volte, mentre aprivo una scatoletta (per esempio il cibo dei gatti) e scuotevo il cucchiaino per far cadere i rimasugli di cibo, andava in modalità notturna perché era super sensibile alle vibrazioni. Infatti mi segnava passi anche mentre andavo in snowboard.
Insomma, mi sono rotta la scatole.
La community era bella, viva, avevo vari contatti con cui misurarmi, con cui visualizzare la classifica dei passi settimanali, oppure venivo invitata alle sfide (a cui non ho mai partecipato però). Dal punto di vista social era bello, ma i difetti per me superavano i pro.

Da gizmodo.in
Veniamo al Garmin Vivofit 2. Avendo già il Garmin Forerunner 220, ho pensato di buttarmi sul loro nuovo fitness tracker. Infatti, a quasi 3 settimane di utilizzo, sono molto contenta.
Anzitutto, ha la batteria di un orologio, quindi significa che non lo carico MAI. Dicono che la batteria dura un anno. Ottimo! (poi la cambierò l'anno prossimo)
Poi fa da orologio e ha il display retro illuminato. Il tasto laterale serve per cambiare il tipo di schermata, passando dall'ora ai passi, alle calorie o alla distanza percorsa. Inoltre tiene conto anche di quanti passi mancano al goal giornaliero, utile! Si può sincronizzare via smartphone o via computer usando un adattatore alla tecnologia ANT+ che è quella che gli orologi Garmin usano per connettersi alle fasce cardio. Infatti, posso eventualmente associarlo ad una fascia cardio ed inoltre, ha un timer interno che posso avviare se, per esempio vado a camminare o correre: registra quindi l'attività.
Avendo il Forerunner, non uso questa funzione, ma credo che sia utile per chi non ha un orologio.
Anche il Vivofit 2 registra la distanza percorsa ma non è un gps, come il Fitbit Flex.
Penso che sia più preciso però nella misurazione dei passi e non subisce influenza se sbatto il cucchiaino :) Quando me lo tolgo e lo appoggio su un mobile, lo schermo si spegne e va in stand-by. Intelligente!
Unica cosa, la community...un po' meno viva di quella di Fitbit, e sto facendo un po' fatica a trovare i contatti da aggiungere...però diciamo che è il male minore.
Insomma, lo sapevo che Garmin facesse buoni prodotti e questa ne è la prova. Costa un po' di più del Fitbit Flex ma li vale tutti!!

2 commenti:

  1. Sabato sono andata alla ricerca di un "aggeggino" -come lo chiamo io- così... sono molto, molto indecisa, ma penso che sceglierò un prodotto Garmin :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me fai una buona scelta! Ci sono anche degli orologi della linea Forerunner mi pare pure in fucsia, che tengono conto anche dei passi! E puoi comprarli già con la fascia cardio...non costano molto mi sembra...

      Elimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...