martedì 17 marzo 2015

Torta di carote e cannella con farina di kamut

Ho trovato questa ricetta su internet, mi ha ispirato da subito, l'ho provata e ci è piaciuta un sacco (includo anche moroso e colleghi con cui l'ho condivisa).
Ecco gli ingredienti!


Ingredienti
175 g di farina di kamut
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero di canna (io uso quello integrale equosolidale della Coop)
3 uova
125 g di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di cannella in polvere
250g di carote già tagliate fini
50 g di noci già sgusciate
100 g di mandorle pulite
1 bustina di lievito
1 presa di sale

Per prima cosa, tritare finemente noci, mandorle e carote. Poi in una terrina mettere il burro tagliato a dadini con lo zucchero e impastare fino a formare una crema. Man mano aggiungere un uovo alla volta. Poi unire le carote, e di seguito noci e mandorle. Amalgamare bene. Per ultime, unire farina, fecola, lievito, cannella e sale. Amalgamare di nuovo tutto bene bene e poi informare in forno già caldo, ventilato, a 180° per 45 minuti circa.


5 commenti:

  1. Io avevo provato una torta simile di carote, ma era rimasta un mattone storico! XD ho scoperto che per farla soffice dovevo sbattere le uova fino a montarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, questa resta morbida, fidati. Io uso il cucchiaio di legno e comunque mescolo bene bene tutti gli ingredienti, stando molto attenta che siano ben incorporati fra loro...

      Elimina
  2. A me l'abbinamento carote/cannella fa impazzire, è troppo gustoso, penso che mi stamperò anche questa ricetta che va dritta dritta in coda alle cosine da cucinare :D grazie per lo share ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...