mercoledì 10 dicembre 2014

In Viaggio: Kuala Lumpur- Giorno 1

Come avevo anticipato nel precedente post, sto cercando di riordinare le foto del viaggio, per poi cominciare a parlarne. Le foto riferite a Kuala Lumpur sono sistemate, e si trovano su Facebook al momento. Quindi, cominciamo da qui...con un po' di info sul viaggio e sul primo giorno passato in Malaysia!

Siamo partiti da Milano con volo Qatar Airways con scalo a Doha. Arrivati lì abbiamo passato un paio d'ore in aeroporto, e quindi ci siamo fatti un giretto e abbiamo curiosato...



Il volo preso per Kuala Lumpur era un notturno, e fortunatamente era abbastanza vuoto, così ci siamo presi una fila per noi e ho dormito abbastanza. Siamo poi arrivati a Kuala Lumpur di mattina. Non eravamo per niente abituati al caldo! Un disastro! Sembrava che ci avessero puntato addosso i phon a 38°C. Da internet avevo visto che l'hotel scelto, lo Swiss Inn di Chinatown, era tipo a 300 m dal fermata della metro Pasar Seni, che è proprio quella di Chinatown..fortunelli!
La camera era pure pronta...così ci siamo riposati per un paio d'ore prima di cominciare l'esplorazione della zona.

Petaling Street è diciamo il cuore di Chinatown, e il nostro albergo dava proprio su questa strada coperta. Era un mercato, ma un mercato tranquillo. Nel senso che la mattina prima della 10 non si muoveva nessuno. La nostra stanza dava su una viuzza laterale, dove invece sin dalle prime luci dell'alba si sentiva il brulicare delle persone, per poi tornare nel silenzio all'ora di pranzo. Petaling Street invece no, aveva bancarelle aperte fino alla sera, e sembrava di stare in Piazzola: tutto super tarocco! Dalle Chanel, ai finti Rolex, passando per i bastoni per i selfie o le cuffie Beats...


Da lì ci siamo mossi verso il tempio hindu segnato sulla guida, il Sri Maha Mariamman Temple Dhevasthanam. Non siamo entrati, perché c'era un matrimonio! Quindi mi sono limitata a fare foto da fuori, e a fotografare le persone...che belle...




Questo tempio è situato in mezzo alle case, in una viuzza, ed è stato interessante vedere il contrasto fra i palazzoni e questo posto. A Chinatown le case sono comunque più basse rispetto ad altri quartieri, e conservano quell'aria antica che purtroppo la cementificazione sta distruggendo.


Vicino al tempio hindu, c'era anche un tempio cinese. Fortuna ha voluto che fosse aperto e quindi siamo entrati. Il giorno dopo e quelli a seguire era tutto chiuso per restauro! Che fortuna abbiamo avuto :)




Come primo giorno abbiamo camminato molto, contando che era solo pomeriggio. Ci siamo fatti un giro veloce al Central Market, un altro mercato coperto (da una tettoia) e con una parte all'interno di un edificio a due piani. Ci siamo riproposti di tornarci con calma per un giro di shopping, ovviamente!


Sempre a piedi ci siamo messi a girovagare guardando la guida. Un signore gentile si è avvicinato e ci ha dato due dritte al volo su cosa vedere lì vicino. Abbiamo notato che le persone erano disponibili e, se avevi bisogno di aiuto, te lo davano subito. Una forma rara di gentilezza, che in Italia mi pare proprio non ci sia più...o che sia quasi estinta!


Camminando camminando, siamo arrivati in una piazza enorme, Merdeka Square, che ospita anche un campo enorme per il cricket. Lì c'era una specie di ufficio del turismo, e ho preso una mappa un po' più dettagliata della città.





Siccome eravamo un po' stanchi e provati dal caldo umidissimo, abbiamo deciso di tornare verso l'hotel, ma per farlo, siamo passati da un'altra parte. Una zona che presentava ancora vecchi edifici dei primi del '900, preservati, per ora, dal cemento. Era una zona piena di indiani e di negozi di cellulari...e di gente che trasportava PLAID. Cioè, io dico, ci sono tipo 38°C col 200% e questi portavano in giro, e vendevano, i PLAID DI LANA. Il mondo va alla rovescia, è come se io quassù portassi in giro un surf, o un pacco di infradito. Mah?!





Arrivati in hotel siamo stramazzati sul letto. Ci siamo fatti una doccia, e poi ci siamo preparati per la cena, rigorosamente in hotel, perché eravamo così cotti che pensare di uscire a cercare un posto dove mangiare ci sembrava un'impresa titanica! ;)

Info 
Camere pulite, personale disponibile, colazione molto ricca e posizione buona. 
Circa a 300m si trova la stazione della metro Pasar Seni e l'hotel ha un'uscita direttamente su Petaling Street, di fianco a due Money Changer autorizzati.

Questo blog ci è servito di più della Lonely Planet!
Ho imparato come muovermi dall'aeroporto alla città, senza perdere tempo, e mi ha dato gli spunti per le "gite" che abbiamo fatto gli ultimi giorni.
Davvero un ottimo aiuto!








Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...