giovedì 14 novembre 2013

Amsterdam- Giorno1

Oggi ho sistemato le foto scattate ad Amsterdam- circa 300- e così le ho caricate su Flickr e Facebook. E poi così, posso iniziare a parlarne qui! :)

Abbiamo lasciato Malpensa alle 7, arrivando in aeroporto alle 5 (di mattina!)..e io ero un tantino in versione zombie...In due ore siamo arrivati a Schipol e i bagagli non si sono fatti attendere. L'aeroporto è molto grande ma siamo riusciti subito ad orientarci. Avevo acquistato online la Holland Pass, che è una card di sconti e carnet che offre molte cose, fra cui tante entrate gratuite ai musei (che costano un occhio!). Quindi avevo richiesto il ritiro in aeroporto. Dopo aver trovato l'ufficio e aver preso le card, ci siamo recati verso i treni e abbiamo chiesto ad un gentile signora di dirci qual'era quello per Amsterdam. Io pensavo ci fosse un collegamento diretto tipo Stansted-Londra, ma invece si prende un treno normale. In 20 minuti si arriva ad Amsterdam, in stazione centrale. Da lì, avevo letto su Booking che bastava prendere il tram 13 per arrivare a De Clercqustraat, dove avevamo l'hotel. Nei carnet c'era anche l'abbonamento a 48 ore di trasporti, così ce lo siamo fatto convertire subito e dopo 15 minuti di tram siamo arrivati in hotel. Ovviamente la nostra stanza non era pronta, così abbiamo lasciato il bagaglio e ci siamo subito diretti all'esplorazione della città.
Prima tappa, visto che eravamo vicini, la casa di Anna Frank.




Non ho fatto foto perchè non si poteva, ma qui potete vedere i canali circostanti alla casa.
Avevo letto su internet che molte persone si erano commosse, rivivendo l'esperienza dei Frank nei loro appartamenti/nascondigli, ma c'erano molte persone insieme a noi, e questo secondo me, ha fatto perdere l'atmosfera alla casa-museo. Ad ogni modo è un posto che va visto assolutamente. 
Entrata € 9 (non era convenzionata con la nostra card)



Dopo abbiamo vagato per il centro e io ho fotografato le cose che mi colpivano di più.
La luce non era il massimo, purtroppo...perchè appunto era nuvolo e dopo un paio di ore si è messo a diluviare...Amsterdam ci ha dato il benvenuto!

Dopo un pranzo al caldo e dopo aver comprato un ombrello...ci siamo diretti verso la casa di Rembrandt. Quando venni ad Amsterdam 16 anni fa, la vidi solo dal di fuori e mi dispiacque. Questa volta, invece, entrata gratis con l'Holland Pass e via a vedere la casa!


La casa di Rembrandt è quella con gli scuri verdi
Onestamente mi è piaciuta. E' ancora in parte arredata e c'é una stanza piena di ogni meraviglia che un uomo di quell'epoca poteva possedere: animali esotici impagliati, fossili, armi esotiche, conchiglie, corna di ogni animale possibile. C'era scritto che lui li usava anche nei suoi quadri.
Molto interessante anche lo studio, e l'angolo che mostrava come, dai pigmenti,  si ricavano i colori.


Dopo aver visto la casa di Rembrandt, abbiamo continuato a vagare senza una meta. Una cosa che adoro. E ci siamo persi per i vicoletti..e i canali, ammirando l'architettura e i colori della città.


Come impatto, Amsterdam mi è piaciuta. Il problema più grosso sono le bicilcette, che qui hanno ragione anche sui pedoni, e che vanno a forte velocità. Ogni strada ha la sua ciclabile con i suoi segnali stradali in miniatura e bisogna stare attenti anche ai semafori per le bici! Dopo il primo giorno abbiamo preso dimestichezza con la cosa... :)

2 commenti:

  1. Che bello.. è davvero incantevole con quelle casette.. xD

    RispondiElimina
  2. Che belle le tue foto! Anche a me è piaciuta molto Amsterdam quando ci sono stata alcuni anni fa. Non ho visitato la casa di Rembrandt ma se ci torno le voglio vedere assolutamente e l'Holland pass sembra davvero comodo, quindi grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento, un pensiero ^___^ grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...